fbpx

agopuntura

Indicazioni

L’Agopuntura contribuisce al trattamento di molte patologie (come riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale di Sanità): ansia, depressione, artrite, artrosi, asma, emicrania, insonnia, dolori osteo-muscolari, gastrite, nausea, vomito, dolore da cancro, colite, cistite, allergie, dermatite, alterazioni del ciclo mestruale, disturbi da menopausa e in gravidanza, stanchezza, stress e tra le altre può essere applicata per smettere di fumare.
Gli effetti collaterali dell’agopuntura sono estremamente ridotti e sicuramente minori dei trattamenti convenzionali.

La terapia

L’agopuntura consiste nell’introduzione di aghi, di lunghezza, diametro, forma della punta e materiali diversi, in determinati punti del corpo. Gli aghi originali sono un’accoppiata di rame e ferro capace di generare una tenue corrente elettrica che aumenta con il calore; palline di artemisia aromatica e a lenta combustione possono essere accese all’estremità libera dell’ago infisso.

Storia dell’Agopuntura

Nella sua forma originale l’agopuntura si fonda sui principi della medicina tradizionale cinese, secondo cui la funzionalità del corpo umano sarebbe controllata da una forza vitale, o energia (detta Qi), che circola tra i diversi organi attraverso canali chiamati meridiani. La medicina tradizionale cinese identifica 12 meridiani principali che corrispondono ad altrettante funzioni o organi del corpo (fegato, rene, cuore ecc.). Per garantire il mantenimento dello stato di salute del corpo, il Qi deve fluire con una forza adeguata attraverso i meridiani. Lungo i meridiani sono localizzati punti (agopunti) nei quali l’inserimento degli aghi dovrebbe essere in grado di modificare la circolazione del Qi, ripristinandone il corretto fluire. La scelta dei punti nei quali inserire gli aghi si basa su un processo diagnostico specifico articolato in quattro fasi: ispezione del volto e della lingua, auscultazione e riconoscimento di odori particolari del corpo, anamnesi ricavata sulla base di un insieme limitato di domande e palpazione.

Richiedi informazioni

Autorizzo al trattamento dei dati personali (richiesto)