fbpx

cardiologia

I cardiologi sono grandi protagonisti presso il centro medico Remedium. Abbiamo creato un percorso dedicato allo studio e alla gestione delle malattie cardiache, vascolari e metaboliche. In tale contesto la cooperazione tra il cardiologo, il diabetologo e il chirurgo vascolare (angiologia) consente di inquadrare in maniera mirata e approfondita tutte le persone con familiarità per le malattie cardiache, vascolari e metaboliche. Possono accedere al percorso coloro che hanno familiarità per:

  • malattie del cuore (infarti, patologie delle valvole cardiache, aritmie, scompenso cardiaco, etc.)
  • malattie dei vasi sanguigni (ictus cerebrali, trombosi)
  • elevata pressione sanguigna
  • scarso controllo dei livelli di colesterolo nel sangue
  • parenti affetti da diabete mellito

In particolare, il cardiologo svolge un compito importante nella diagnosi e nel trattamento delle disfunzioni del cuore, oltre ad rivestire un ruolo chiave nella prevenzione delle malattie cardiache nelle persone sane ma con familiarità per tali patologie.

PRIMA VISITA CARDIOLOGICA DI INQUADRAMENTO, CON ELETTROCARDIOGRAMMA A RIPOSO

VISITA DI CONTROLLO

ELETTROCARDIOGRAMMA A RIPOSO

ELETTROCARDIOGRAMMA SOTTO SFORZO (TEST DA SFORZO O TEST ERGOMETRICO)

Il paziente esegue uno sforzo fisico in un ambiente controllato tramite una pedalata in bicicletta. Lo sforzo fisico, che provoca un aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, sottopone il cuore a un maggior carico di lavoro. Durante questo periodo in cui il cuore lavora a maggiore intensità viene effettuata una registrazione elettrocardiografica ed una valutazione del comportamento del cuore.

ECOCARDIOGRAFIA CON METODICA COLOR-DOPPLER

Esame non invasivo che si basa sull’emissione di ultrasuoni (onde non dannose per il paziente) e consente di valutare l’anatomia del cuore (pareti ventricolari, setto interventricolare, valvole cardiache, bulbo aortico) e la sua meccanica (come lavorano le diverse camere cardiache).

ECOGRAFIA COLOR-DOPPLER DEI TRONCHI SOVRA-AORTICI (ECO TSA)

Consente di valutare la morfologia delle arterie carotidi e delle arterie vertebrali, i principali vasi sanguigni che distribuiscono il sangue all’encefalo attraverso il collo. In particolare, questo esame non invasivo permette al medico di stimare la presenza di placche aterosclerotiche (accumuli di lipidi) e il grado di ostruzione provocato. Per questo esame non è richiesta alcuna preparazione da parte del paziente.

ECOGRAFIA COLOR-DOPPLER ARTERIOSA O VENOSA DEGLI ARTI SUPERIORI E/O INFERIORI

SERVIZI CORRELATI: DIABETOLOGIA, ANGIOLOGIA E CHIRURGIA VASCOLARE, MEDICINA DELLO SPORT, ECOGRAFIA

Richiedi informazioni

Autorizzo al trattamento dei dati personali (richiesto)