fbpx

medicina dello sport

L’elettrocardiogramma (ECG) ha un ruolo fondamentale per verificare la presenza di cardiopatie occulte o manifeste che possano indurre eventi cardiaci fatali durante l’esercizio fisico. Lo scopro principale dello screening in medicina dello sport è ridurre il rischio di eventi cardiovascolari avversi durante lo sport. L’ambulatorio di medicina dello sport di Remedium è accreditato dalla Regione Veneto con autorizzazione regionale n. B/476 del 18/11/2019 rilasciata ai sensi del DM del 24/04/2013 art. 3.

Prestazioni erogate

La visita per l’idoneità allo sport è un’occasione in cui gli atleti vengono sottoposti a una serie di accertamenti preventivi volti a escludere una vasta gamma di patologie cardiopolmonari e certificare la loro salute fisica.

Remedium offre la possibilità di effettuare la visita rivolta al rilascio del certificato sportivo sia per la pratica di attività agonistica che non agonistica.

  • Visite medica non agonistica: lo svolgimento di sport a livello non agonistico prevede una visita medica che accerti lo stato di buona salute dell’atleta nonché l’esecuzione di un elettrocardiogramma a riposo.
  • Visita agonistica: la certificazione per l’attività sportiva agonistica è obbligatoria il tipo di visita cambia a seconda dello sport per cui si richiede la certificazione. È possibile richiedere la visita specialistica d’idoneità per tutte le discipline riconosciute dalle federazioni del CONI e dagli enti di promozione sportiva.

Documentazione da presentare al momento della registrazione in segreteria

  • Documento di riconoscimento in corso di validità.
  • Tessera sanitaria e codice fiscale.
  • Provetta sterile contenente campione di urine fresche (raccolte il mattino a digiuno e tenute in frigorifero).
  • Gli atleti minorenni devono presentarsi accompagnati da un genitore o da chi esercita la patria potestà o da un familiare con delega, munito di documento di riconoscimento valido.

Informazioni e consigli utili

  • Presentarsi in orario all’appuntamento.
  • Indossare una tenuta ginnica (consigliato l’utilizzo di reggiseno sportivo per le donne), calzini e scarpe da ginnastica.
  • Portare eventuali mezzi di correzione visiva e/o uditiva (evitare l’utilizzo di lenti a contatto).
  • Prima della visita non assumere alcool, caffè, tabacco e non fare sforzi o allenamenti il giorno precedente la visita.
  • Se la visita è prevista nel primo pomeriggio assumere un pasto leggero (non serve il digiuno).

REMEDIUM SPORT HUB
Le prestazioni di medicina sportiva sono rivolte a coloro che praticano attività sportiva a qualunque livello (sport agonistico, non agonistico, ad elevato e particolare impegno cardiovascolare, ludico-motorio o amatoriale).

Gli ambulatori sono attrezzati di tutti i dispositivi necessari a garantire la sicurezza e la salute degli utenti. Inoltre la struttura ha adottato un piano di sicurezza anti Covid 19 che prevede misure e protocolli anticontagio che tutelino sia gli operatori sanitari che gli utenti. A tal fine le visite vengono erogate solo su prenotazione.

La medicina dello sport si occupa della prevenzione e del trattamento delle patologie derivanti dall’allenamento e dalla partecipazione a manifestazioni atletiche. La regolare pratica dell’attività sportiva, abbinata a un’alimentazione equilibrata, rappresenta un intervento di prevenzione primaria. Secondo le ultime Linee Guida per l’attività fisica 2016-2020 emanate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità gli adulti dovrebbero “muoversi” per 150 minuti a settimana e i giovani per 60 minuti al giorno.

In generale, all’aumentare dell’intensità dello sport praticato aumenta il rischio di infortuni muscolari, distorsioni, infiammazioni tendinee, lussazioni, borsiti, miofasciti, ernie e altro ancora. Grazie alla stretta collaborazione tra l’ambulatorio di medicina dello sport e i servizi di fisiatria e ortopedia, ecografia (utile in fase di diagnosi), laboratorio di analisi e la palestra di fisioterapia, Remedium offre un servizio completo agli sportivi di qualunque livello, che possono beneficiare del percorso diagnostico-terapeutico e riabilitativo messo a disposizione dal centro.

SERVIZI CORRELATI: ORTOPEDIA, FISIOTERAPIA, FISIATRIA, ECOGRAFIA, PIANI NUTRIZIONALI

Richiedi informazioni

Autorizzo al trattamento dei dati personali (richiesto)