fbpx

osteopatia

L’osteopatia è una disciplina terapeutica di cura e prevenzione che si basa sul contatto manuale, sia per quanto concerne la diagnosi che per il trattamento.

L’Osteopatia rappresenta la prima forma di terapia manuale codificata, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia. L’approccio osteopatico è rivolto alla ricerca di quelle alterazioni funzionali del corpo che si estrinsecano con una serie di disfunzioni, tra cui il dolore. L’osteopata infatti considera il sintomo come un campanello d’allarme lanciato dal corpo e dal quale iniziare la ricerca della causa primaria del disturbo. Attraverso l’utilizzo delle mani l’osteopata individua la zona del corpo umano che è responsabile della disfunzione e della perdita dell’equilibrio generale e ne ristabilisce la mobilità e la funzionalità.

Il trattamento osteopatico si fonda su differenti tecniche manuali e si pone come obbiettivo il riequilibrio della persona e della psiche al fine di consentire all’organismo di riacquistare il proprio funzionamento fisiologico.

L’osteopatia può essere d’aiuto a persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza e si rivela efficace in diversi disturbi che spesso affliggono l’individuo.

Per poter individuare la causa dei disturbi l’osteopatia si avvale di una propria diagnosi, ottenuta tramite 3 momenti fondamentali della visita:

  • l’ANAMNESI attraverso cui rilevare informazioni necessarie in merito alla patologia prossima (attinente al motivo del consulto), e remota del paziente. Questo momento comprende anche l’esaminazione ed interpretazione di eventuali esami strumentali diagnostici già in possesso del paziente (radiografie, TAC, RM ecc.);
  • l’OSSERVAZIONE della statica e della dinamica del paziente;
  • la VALUTAZIONE attraverso la palpazione dei tessuti al fine di apprezzarne modificazioni della consistenza e la somministrazione di test di mobilità attraverso cui rilevare le turbe della stessa.

Sulla base delle disfunzioni rilevate il terapeuta applicherà le tecniche manuali idonee per restituire la corretta mobilità e funzionalità al corpo del paziente in modo da favorire le capacità intrinseche dell’organismo a guarire.

L’osteopata si avvale di diverse tecniche per raggiungere l’eliminazione della causa dei problemi del paziente:

  • tecniche strutturali: utilizzate al fine di ristabilire una corretta mobilità e funzionalità del sistema muscolo-scheletrico attraverso un’influenza meccanica, biochimica e neurologica;
  • tecniche craniali:utilizzate per agire a livello del sistema cranio-sacrale per riequilibrare il “meccanismo respiratorio primario”;
  • tecniche viscerali: utilizzate per ripristinare la corretta mobilità e motilità dei visceri che consente loro di espletare le proprie funzioni;
  • tecniche fasciali: consentono la normalizzazione e il riequilibrio dell’intero sistema corporeo andando ad agire sul tessuto connettivo, che provvede al collegamento, al sostegno e al nutrimento di tutti i tessuti dei vari organi.

Cosa tratta in concreto l’osteopatia?

  • Valutazione, intervento e recupero delle problematiche cranio-cervico-mandibolari
  • Posturologia
  • Riabilitazione ortopedica dell’arto superiore (spalla, gomito, polso, mano)
  • Disfunzioni ortopediche del rachide
  • Kinesio taping

Richiedi informazioni

Autorizzo al trattamento dei dati personali (richiesto)